.

lunedì 5 maggio 2014

Interessante Iniziativa sulla sicurezza

Quando lavoro significa vita 

La cooperativa La Formica presenta un video spot-documentario interno per promuovere e fare formazione sull'aspetto più caro alla cooperativa: la sicurezza sul lavoro. Il video è a disposizione dei lavoratori per ripassare le procedure di sicurezza e anche per tutti gli interessati.

Quello della sicurezza sul lavoro è un tema che negli ultimi anni ha avuto una crescita d'interesse da parte di tutti: lavoratori e datori di lavoro. Non si tratta solo della paura diffusa degli incidenti sul lavoro, ma spesso e volentieri di una consapevolezza che è già forte nel mondo della cooperazione sociale e cioè che la parola “lavoro” corrisponde alla parola “vita" e non alle parole “malattia" o “infortunio".
E' proprio in queste realtà sociali, dove sempre più si incontrano storie legate al disagio, all'inclusione, all'inserimento lavorativo che emerge prima di ogni altra cosa l'attaccamento al lavoro come elemento di vita, di salute e sopravvivenza. Non è un caso quindi che, in questo contesto, nasca un idea originale ed utile come quella del video sulla sicurezza: uno spot/documentario interno all'azienda finalizzato all'educazione ed alla promozione di quegli aspetti legati ala sicurezza del lavoro.
Succede così che in una cooperativa sociale come La Formica, che in più di una occasione ha mostrato forte interesse su questo tema, si arrivi ad usare lo strumento del video per favorire la conoscenza di uno degli aspetti più importanti del lavoro. Con un progetto costruito internamente dai responsabili della cooperativa è stato realizzato un vero e proprio copione (sequenze di riprese video e commento scritto) che hanno dato origine ad un vero documentario sulla sicurezza sul settore della raccolta differenziata nella cooperativa. Il video, materialmente poi montato e commentato professionalmente negli studi di Bottega Video,descrive tutte le operazioni e manovre che l'operaio del settore deve fare in totale sicurezza, dal momento in cui timbra il cartellino fino alla fine del proprio turno di lavoro. Si tratta di una realizzazione finalizzata alla formazione ma no solo, unica nel suo genere, soprattutto mai fatta da nessuna cooperativa del settore che conferma ancora una volta la disponibilità che l'azienda ha di investire nella sicurezza usando strumenti innovativi e di facile apprendimento.
In cooperativa non siamo abituati a lasciare al caso l'educazione e la programmazione formativa sui temi della sicurezza - ribadisce Pietro Borghini - è una responsabilità che va oltre gli obblighi normativi, ma riguarda la formazione di una cultura che investe anche la sfera privata dei lavoratori. In tema di sicurezza non è mai abbastanza la comunicazione e la formazione in particolare poi in un settore come la raccolta differenziata che comporta moti rischi. Ecco perché l'operatore - conclude il presidente della Cooperativa - deve essere opportunamente informato ed istruito in moda da poter proteggere se stesso adeguatamente".
Il video, che è possibile vedere anche on-line sul sito della cooperativa oppure direttamente sul canale YouTube de La Formica è a disposizione dei lavoratori per ripassare tutte le procedure sicure, che magari si danno per scontato e con il tempo posso essere dimenticate, oltre che servire come start-up formativo dei nuovi arrivati. 
Un esempio di buona pratica aziendale, realizzata con il contributo di lavoratori e volontari, che sicuramente verrà replicata anche in altre versione, per ciascun settore della cooperativa. 
Emiliano Violante
fonti : Link

Nessun commento:

Posta un commento